|
|
Itinerari religiosi a Cumiana
Tempo di percorrenza: 1h 30min L’itinerario parte dalla piazza Martiri ed è interamente segnato da marche di vernice bianco-rosso _ _ Si sale alla Pontera, vecchia cava di gneiss occhiadino da cui hanno estratto nel 1700 la pietra per la facciata della chiesa S.Maria della Motta. Il sentiero sale tra le querce, si toccano le borgate Tricca, Franchini, un piloncino ed infine la borgata Berga, molto panoramica. Si prosegue per asfalto fino alla borgata Faraudi dove si imbocca lo sterrato, passando tra ex coltivi per giungere alla chiesetta di S.Giacinto.
Da qui si gode un ampio panorama su tutta la conca di Cumiana. Il sentiero di discesa è suggestivo: si possono notare molti muretti a secco per le coltivazioni a vigna. Tutta la zona gode di un microclima particolare che ha favorito la vite e l’ulivo, mentre, negli incolti, si sono sviluppate le Mimose ed alcune colonie di Fichi d’India. (Opuntia compressa) Tornando verso il paese si incontrano un piloncino restaurato (posa dei morti), all’incrocio con la strada che va a Giaveno, ed una terracotta sulla facciata di una casa padronale.
Tempo di percorrenza: 6h Questo itinerario, detto anche strà dij Prinsi , è l’ultima parte di un lungo percorso che ha inizio all’Abbazia di Novalesa in valle di Susa e giunge sino al cimitero di S.Gervasio - frazione Costa di Cumiana.
Le origini sono medioevali, risalgono a prima dell’anno 1000, quando i Saraceni invasero la valle di Susa, devastando Oulx e Briançon e distruggendo l’Abbazia di Novalesa. Il cimitero di S.Gervasio, uno dei primi cimiteri cristiani della zona, accolse le spoglie di Monaci e Nobili che qui vennero portati attraverso un lungo cammino che si snoda in quota dall’alpe Toglie a Piansignore, a Pian dell’Orso, alla val Sangone per giungere a S.Gervasio.
Sul territorio di Cumiana la strà dij mort parte dalla borgata Fiola e attraversa tutta l’ampia conca toccando numerose borgate. Camminando ora nel bosco, ora lungo frutteti, si gode di buoni scorci panoramici spaziando dalle montagne alla pianura. Tutto l’itinerario è interamente segnato da marche di vernice bianco-rosso _ _
Contattateci per ulteriori informazioni! Tel.
+39 011-9059561 B&B
"u Tej"
|
|
|