|
|
TRENO TREKKING DA CUMIANA a SUSA
Un cammino che, in 6 tappe, seguendo la Strada dei Morti, il Sentiero dei Franchi e la GTA mette in comunicazione Cumiana con Susa. Lo percorsero viandanti e pellegrini, ma anche i nostri avi migranti in terra di Francia Cumiana e Susa sono raggiungibili da Torino con il treno. L’intero itinerario si svolge a piedi, non ci sono particolari difficoltà, si richiede un buon allenamento escursionistico ed equipaggiamento adeguato.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al B&B “u Tej”+39 011 9059561 www.marziamontagna.it/bedbreakfast.htm ELENCO DELLE TAPPE 1° giorno
Partenza
da Torino dalla stazione ferroviaria Porta Susa, destinazione Piscina. Durata del viaggio circa
35 minuti. Con bus navetta raggiungere Cumiana. Scendere alla fermata
di fronte al market A&O; indi, per raggiungere il B&B “ u Tej”,
proseguire a piedi sulla via Provinciale per
2° giorno; CUMIANA (340m) – MADDALENA (750m) Dislivello: 900m Tempo: 7 ore Si percorre la strà dji Mort antico sentiero che, stando in quota, attraversa tutta al conca di Cumiana e si porta in val Sangone. Si pernotta nella vecchia scuola di borgata, ora trasformata in rifugio.
3° giorno; MADDALENA (750m) – FORNO di Coazze (1160m) Dislivello: 500m Tempo: 3 ore E’ un bel tragitto: si incontrano vecchi insediamenti ormai abbandonati, si sale al colletto del Forno e si scende, lungo la Via Crucis, al santuario di N.S. Madonna di Lourdes; si potrà pernottare in Borgata Ferria alla Casa Alpina.
4° giorno; FORNO di Coazze (1160m) – Rifugio GRAVIO (1390m) Dislivello: 900m Tempo: 8 ore E’ la tappa più lunga, ma di grande bellezza: antiche borgate, piloncini, mulattiere selciate, boschi, si entra nel Parco Orsiera-Rocciavrè, si susseguono pascoli, pianori e cappelle. A Pian dell’Orso compaiono le montagne della Valle di Susa battute dal vento, si prosegue sul Sentiero dei Franchi: secoli di storia stanno sotto i nostri piedi. Dopo la discesa a Piansignore, l’alpeggio fondato nel medioevo dai monaci benedettini, si arriva al rifugio Gravio.
5° giorno; Rifugio GRAVIO (1390m) – Rifugio AMPRIMO (1385m) Dislivello: 300m Tempo: 3 ore E’ una tappa breve che consente di documentarsi sulla natura e storia del luogo visitando la Certosa di Montebenedetto ed i suoi dintorni.
6° giorno; Rifugio AMPRIMO (1385m) – SUSA (500m) Dislivello: 200m Tempo: 5 ore Si segue ancora per un tratto il Sentiero dei Franchi e, dall’Alpe Toglie, la GTA che, attraverso maestosi boschi di faggio, scende a Menolzio, prosegue per Meana e raggiunge Susa. Il pernottamento è presso il B&B Beauregard .
Contattateci per ulteriori informazioni! Tel.
+39 011-9059561 B&B
"u Tej" |
|
|